rimesse solutorie su saldo ricalcolato – Cassazione Civile, 16 marzo 2023, n. 7721, Pres. De Chiara, Rel. Campese (ordinanza)

Clausola abusiva, decreto ingiuntivo e giudicato – Cassazione a sezioni unite del 6/4/2023 n. 9479
13 Aprile 2023
Capitalizzazione composta e difformità del TAN – Tribunale di Teramo del 19/4/2023 ( giud. Codispoti)
20 Aprile 2023

rimesse solutorie su saldo ricalcolato – Cassazione Civile, 16 marzo 2023, n. 7721, Pres. De Chiara, Rel. Campese (ordinanza)

Rimesse solutorie su saldo ricalcolato – Cassazione Civile, 16 marzo 2023, n. 7721, Pres. De Chiara, Rel. Campese (ordinanza)79

 

Nel testo si legge che “…“(…) sicché deve ribadirsi che, nelle controversie che hanno ad oggetto l’azione di nullità delle clausole contrattuali e delle prassi bancarie contrarie a norme imperative ed inderogabili e la relativa domanda di ripetizione di indebito con prescrizione decennale, la ricerca dei versamenti di natura solutoria deve essere affrontata attraverso un iter procedurale che vede, in via preliminare, l’individuazione e la cancellazione dal saldo di tutte le competenze illegittime applicate dalla banca e dichiarate nulle dal giudice di merito e solo successivamente, avendo come riferimento tale saldo “rettificato”, si potrà procedere con l’individuazione della parte solutoria di ogni singolo versamento effettuato dal correntista nel corso del rapporto contrattuale di conto corrente con apertura di credito o comunque scoperto. Pertanto, il dies a quo della prescrizione della condictio indebiti di cui all’art. 2033 c.c., decorrerà solo per quella parte della rimessa sul conto corrente che supererà il limite del fido dopo aver rettificato il saldo…”

 

Per richiederci una consulenza in materia di potenziali casi di anatocismo su mutui alla francese, è sufficiente utilizzare il form di contatto che trovate di seguito, e vi risponderemo nel più breve tempo possibile!
Dott. Giuseppe Cappuccio
Dott. Giuseppe Cappuccio
Commercialista specializzato in contenzioso bancario e iscritto all'Ordine di Roma a partire dal 2012. Collaboro con importanti istituti di credito e studi legali, con il Tribunale civile e penale di Roma, numerosi privati e aziende.