consulenza per estinzione mutuo bhw
Estinzione anticipata del mutuo BHW
3 Marzo 2022
cosa sono capitalizzazione semplice e composta
Capitalizzazione semplice e composta
6 Marzo 2022

Approfondimento sulla perizia econometrica

professionista mentre redige una perizia

In questo approfondimento parleremo diffusamente della perizia econometrica, cercando di comprendere quali possono essere i benefici nel richiederla affidandosi a esperti in materia.

L’utilità di una perizia econometrica

Un rapporto fra la banca e il correntista è regolamentato da una serie di accordi specifici, in funzione della tipologia di servizi che il cliente utilizzerà fra quelli erogati dalla banca.

Il primo esempio di rapporto è anche il livello più immediato: l’apertura di un conto corrente.

Aprire un conto è di fatto un accordo tra le parti, all’interno del quale insistono regole precise in termini di costi, addebiti, modalità e tempistiche.

Tali norme sono note al correntista al momento della stipula, seppur possano variare nel tempo (con debito avviso dell’istituto finanziario al proprio interlocutore).

Siamo però ancora a un livello base.

Come detto, in funzione dei servizi di cui il correntista deciderà di usufruire, avranno luogo nuovi accordi caratterizzati da altrettante regole specifiche.

Parliamo per esempio di mutui, prestiti, fideiussioni oppure di una delle tantissime formule di investimento proposte dalla banca ai propri clienti.

Quando si parla di prestiti, però, sono tante le cose che nel tempo possono diventare scarsamente comprensibili.

Altrettante sono le pratiche che negli anni possono generare difformità nel rapporto, come un conteggio errato degli interessi oppure il perpetrarsi di abusi mai rilevati.

È in questi casi che uno strumento come una perizia econometrica può rendere più semplice la vita del correntista e più in generale dirimere nodi finanziari altrimenti difficili da interpretare.

Che cos’è la perizia econometrica

stesura di una perizia

La perizia econometrica è, di fatto, un documento tecnico prodotto da un perito specializzato, che andrà ad analizzare tutti gli aspetti contabili di un rapporto fra la banca e il correntista.

Questo, specificatamente per quelle situazioni o quei contesti dove sussiste il fondato sospetto che sia stata commessa una qualche irregolarità, che nella maggior parte dei casi si traduce in un danno economico per il cliente.

La perizia econometrica si occupa quindi, nello specifico, di effettuare un ricalcolo completo degli interessi attivi e degli interessi passivi.

Questo, per verificare quali di essi siano regolari e quali invece confluiscano in abusi legati all’anatocismo o all’usura bancaria.

Quali benefici si possono ottenere

I vantaggi del realizzare questo genere di documento sono moltissimi.

Anzitutto una buona perizia consente di risalire con precisione a tutte le conformità e le difformità di un rapporto fra banca e interlocutore.

Il tutto, individuando con minuzia gli aspetti critici e quelli che invece hanno ingenerato un danno al correntista.

Questo passaggio è fondamentale per puntare alla risoluzione dell’accordo con vantaggio di quanto spettante.

Inoltre, quanto più è precisa una perizia econometrica tanto più aumentano le possibilità di non dover ricorrere alle vie legali.

Difatti, ci si potrà basare su strade stragiudiziali, con benefici chiarissimi in termini di tempistiche.

Quanto costa una perizia econometrica

analisi di una perizia econometrica

Non esiste un costo univoco per questo genere di documenti, soprattutto nella misura in cui una prima differenza la fa il professionista cui ci si rivolge per svolgere questa funzione.

In secondo luogo, esistono criteri oggettivi che possono incidere sul compenso, come per esempio l’oggetto della perizia.

Una perizia econometria mutuo avrà per esempio un prezzo specifico, mentre un’analisi generica su un conto corrente ne avrà un altro, potenzialmente molto diverso.

In questo senso è bene specificare che in funzione del problema (e quindi delle criticità da ricercare) l’esperto saprà indicare quali aspetti dover indagare nell’ambito del rapporto con la banca e quali invece possono essere considerati trascurabili.

A chi richiedere una perizia efficace

I professionisti in grado di realizzare una perizia efficace e completa fanno capo a categorie ben precise, come i dottori commercialisti, che svolgono la funzione di periti in qualità di esperti in conti correnti e nei rapporti bancari in generale.

Si consiglia quindi di rivolgersi soltanto a esperti del settore, e valutare con giudizio la qualità del lavoro da svolgersi analizzando anche gli step di lavoro che vengono proposti.

Un professionista infatti chiarirà che un progetto del genere richiede prima di tutto una pre-analisi, che rappresenta l’anticamera della perizia vera e propria.

Grazie a questa, sarà possibile già identificare e isolare le criticità, se presenti.

Sulla base della pre-analisi, si procederà dunque alla perizia econometrica vera e propria.

Questa genererà un’analisi estremamente dettagliata sul rapporto bancario oggetto di indagine (e sarà utilizzabile in tribunale come prova, qualora fosse necessario).

In tal senso, i professionisti dello Studio Cappuccio rappresentano una perfetta soluzione per tutti coloro che necessitano di una perizia econometrica a Roma, ma non solo.

Redigiamo consulenze tecniche per avvocati, banche e tribunali, in materia di usura penale e criminale, anatocismo, analisi derivati, analisi polizze unit linked.

Esperti anche in consulenze bancarie, relativamente all’analisi mutui, estratti conti, contratti derivati, polizze unit linked.

Per richiederci una prima consulenza è sufficiente compilare il seguente form di contatto, che trovate qui sotto!


.

Dott. Giuseppe Cappuccio
Dott. Giuseppe Cappuccio
Commercialista specializzato in contenzioso bancario e iscritto all'Ordine di Roma a partire dal 2012. Collaboro con importanti istituti di credito e studi legali, con il Tribunale civile e penale di Roma, numerosi privati e aziende.