Nullità Euribor – Corte d’Appello di Cagliari dell’ 8 settembre 2022 ( giud. Maria Teresa Spanu)

Nullità derivati – Cassazione Civile, 10 agosto 2022, n. 24654, Pres. Scotti, Rel. Falabella (ordinanza)
20 Settembre 2022

Nullità Euribor – Corte d’Appello di Cagliari dell’ 8 settembre 2022 ( giud. Maria Teresa Spanu)

Nullità Euribor – Corte d’Appello di Cagliari, sez. di Sassari dell’ 8 settembre 2022 ( giud. Maria Teresa Spanu)

 

nel testo si legge che “...Nella specie, la contrarietà alla norma imperativa non si è concretata al momento della stipulazione del contratto, risalente al 2004, ma nel momento in cui il tradens aveva ricevuto interessi frutto di un’intesa nulla sopraggiunta che aveva reso invalida la clausola di determinazione del tasso corrispettivo anche agli effetti di cui all’art. 1284 c. 3 c.c….

deve ritenersi che il cliente del contratto bancario indicizzato ad un tasso Euribor nullo a monte ha diritto di ottenere la declaratoria di nullità di una clausola che, per effetto della prevista variazione, recepisce in corso di svolgimento del rapporto un parametro nullo, frutto di una condotta in violazione della normativa antitrust.

n applicazione della regola generale di cui all’art. 1284 c.c., gli interessi corrispettivi del mutuo andranno dunque sostituiti dal tasso legale nel periodo in cui il tasso contrattuale è affetto da nullità.

Nella specie, il tasso di interesse variabile, semestralmente determinato nella somma di una quota fissa pari a 1,000 punti per anno ed una quota variabile costituita dal tasso nominale annuo pari a 1⁄2 del tasso Euribor a sei mesi (rilevato il quart’ultimo giorno lavorativo immediatamente precedente ciascun semestre di applicazione), deve essere sostituito dal tasso legale vigente nel periodo 29-09- 05/30-05/08…”.

 

Corte d’Appello di Cagliari, sez. di Sassari dell’ 8 settembre 2022 ( giud. Maria Teresa Spanu)

Dott. Giuseppe Cappuccio
Dott. Giuseppe Cappuccio
Commercialista specializzato in contenzioso bancario e iscritto all'Ordine di Roma a partire dal 2012. Collaboro con importanti istituti di credito e studi legali, con il Tribunale civile e penale di Roma, numerosi privati e aziende.