Modifica unilaterale delle condizioni su Buoni postali – ABF 21614 del 14/10/2021

Risarciti € 23.000 – Errata definizione del cliente – Arbitro per le controversie finanziarie del 6/12/2021
24 Gennaio 2022
Individuazione del c.d. “Fido mobile ” – Cassazione n. 926/2022 del 13.1.2022
25 Gennaio 2022

Modifica unilaterale delle condizioni su Buoni postali – ABF 21614 del 14/10/2021

Modifica unilaterale delle condizioni su Buoni postali – ABF 21614 del 14/10/2021

 

Nel testo si legge che ” …sarebbe improprio eccepire la sussistenza di un legittimo affidamento dei portatori (o dei loro eredi, come nel caso di specie), sulla falsariga di quanto ritenuto dalla giurisprudenza di legittimità e da questo Arbitro con riferimento a buoni della Serie Q emessi su moduli delle serie precedenti (cfr. Cass. S.U., n. 13979 del 15/06/2007, la cui argomentazione è stata ripresa e sviluppata dal Collegio di Coordinamento con la decisione n. 5674/2013).

Nel caso dei buoni della Serie Q emessi utilizzando i moduli corretti, infatti, non è stato necessario modificare i rendimenti originariamente riportati sui moduli stessi mediante un timbro e non è pertanto possibile affermare che, mancando il timbro che adegua i rendimenti dell’ultimo decennio di durata, si deve far riferimento agli importi originariamente previsti dal modulo, come invece è stato più volte deciso con riferimento ai buoni della Serie Q emessi su moduli precedenti…”.

RICHIEDI UNA PRE CONSULENZA GRATUITA


Scrivimi su Whatsapp
Dott. Giuseppe Cappuccio
Dott. Giuseppe Cappuccio
Commercialista specializzato in contenzioso bancario e iscritto all'Ordine di Roma a partire dal 2012. Collaboro con importanti istituti di credito e studi legali, con il Tribunale civile e penale di Roma, numerosi privati e aziende.